Radiologia
L’Ecografia Transrettale nella Patologia Ano-Rettale
L’ecografia transrettale è una metodica che permette, attraverso l’impiego di ultrasuoni, la diagnosi di diverse patologie ano-rettali; l’esame è di facile esecuzione, rapido e ben tollerato dal paziente.
Autori: G. Panzironi, M. De Vargas Macciucca, A. Casale
Risonanza Magnetica Dinamica del Pavimento Pelvico o Defeco-RM
Gli organi pelvici sono sostenuti daun complesso sistema muscolo-tendineo stratificato chiamato pavimento pelvico. Tale sistema èuò perdere in parte o del tutto la sua funzione di supporto in seguito a lesioni determinate da varie cause. La perdita di tale supporto determina un prolasso più o meno grave con conseguente discesa dell’uretra, della vescica, della volta vaginale, della cervice,del piccolo intestino, del sigma o del retto.
Autori: F. Maccioni, F. Siliquini, V. Garbarino, F. Carrozzo, A.R. Pino
La Colonscopia Virtuale con TC e RM
Il carcinoma del colon-retto è la quarta neoplasia per incidenza dopo la mammella, il polmone e la prostata ed è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti; si verificano 111.000 casi l’anno negli USA con 51.000 morti l’anno; nella maggior parte dei casi l’eziologia è legata alla trasformazione di polipi adenomatosi in carcinomi. Pertanto, l’identificazione precoce di tali polipi sarebbe in grado di ridurre il tasso di incidenza del tumore del colon-retto dal 76% al 90%
Autori: G.F. Gualdi, L. Bertini, E. Casciani, S. Lanciotti,E. Polettini
La RM nel Carcinoma del Retto
Il carcinoma del retto è una neoplasia per la quale la corretta valutazione preoperatoria risulta fondamentale per impostare il corretto iter terapeutico. Il compito della diagnostica per immagini è quello di effettuare una stadiazione loco-regionale quanto più possibile accurata sia nella valutazione del grado di infiltrazione parietale, sia per ciò che riguarda il grado di estensione extrarettale e l’eventuale accertamento di linfoadenopatie. Inoltre un compito fondamentale è anche quello di valutare l’eventuale risposta ai trattamenti radioterapici e chemioterapici e di accertare la presenza di un’eventuale recidiva.
Autori: G.F. Gualdi, L. Bertini, E. Casciani, S. Lanciotti,E. Polettini