Total pelvic floor repair
Autori: M. Mongardini – R.P. Iachetta – A. Cola – D. Pichelli – M. Giofrè – F. Custureri - APRILE 2009
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Dipartimento di Scienze Chirurgiche – Azienda Policlinico Umberto I – ROMA
La terapia chirurgica dell’incontinenza fecale è tuttora un argomento di discussione con pochi dati certi. La corretta selezione pre-operatoria è strettamente correlata con il successo dell'intervento. Noi presentiamo il caso di una giovane donna con un’incontinenza fecale post-partum trattata con l'approccio definito Total Pelvic Floor Repair.
Donna di 37 anni. In anamnesi un parto vaginale con episiotomia a 36 anni. Giunge alla nostra osservazione per la comparsa di urge-incontinence ed alterata discriminazione gas-feci (Wexner Incontinenece Score 9), All’ecografia endoanale sfintere interno nella norma, sfintere esterno con area fibrotica come esito sostitutivo da lesione anteriormente dalle ore 10 alle 2. La paziente è stata sottoposta ad una Anterior levatorplasty associata ad Post Anal Repair. Al controllo a sei mesi netto miglioramento (Wexner Score 3) con residua alterata discriminazione gas- feci.
Conclusioni :
Viene definita Total Pelvic Floor Repair l’associazione tra l’Anterior Levatorplasty che va a riparare il danno a carico dello sfintere esterno e allungare il canale anale e la Post-Anal Repair che va a rendere più acuto l'angolo anorettale. Questa associazione porta ad un miglioramento dei risultati delle singole procedure se eseguita con la corretta indicazione.